Intestazione della pagina
  • Stampa la pagina

Informazione Scientifica sul Farmaco

Il corso è disattivato.

Viene garantito il conferimento della Laurea triennale in Informazione Scientifica sul Farmaco D.M. 270 Classe L-29 e della Laurea triennale in Informazione Scientifica sul Farmaco D.M. 509 Classe 24.

Il corso di laurea triennale in Informazione scientifica sul farmaco è finalizzato alla formazione di un laureato dotato di competenze professionali necessarie a svolgere attività di informazione scientifica sui farmaci e sulle specialità medicinali, oltrechè dei dispositivi e presidi medico-chirurgici, per uso sia umano che veterinario. Il corso di laurea fornisce adeguate conoscenze in merito alla composizione, alla forma farmaceutica, alle caratteristiche tecnologiche, ai modi di impiego, alla posologia ottimale, all'efficacia terapeutica, alla tossicità ed alle controindicazioni dei farmaci. Fornisce norme deontologiche e legislative, nazionali ed europee, al fine di un corretto impiego dei farmaci.

I laureati svolgeranno attività professionale relativamente all'informazione ed aggiornamento scientifico sulle caratteristiche e proprietà del farmaco e dei prodotti della salute allo scopo di far conoscere periodicamente agli operatori sanitari, nel settore pubblico e privato, le caratteristiche dei medicamenti, dei presidi medico-chirurgici, dei prodotti erboristici e dietetici, al fine di assicurarne il corretto impiego secondo quanto previsto dal Servizio Sanitario Nazionale.

Obiettivi formativi specifici della classe L-29

Fornire le basi metodologiche dell'indagine scientifica, applicata in particolare alle tematiche del farmaco; fornire conoscenze multidisciplinari fondamentali per la comprensione dei farmaci, della loro struttura ed attività in rapporto alla loro interazione con le biomolecole a livello cellulare e sistemico, nonché per le necessarie attività di preparazione e controllo dei medicamenti; fornire conoscenze chimiche, biologiche e biotecnologiche integrate con quelle di farmacoeconomia e con le legislazioni nazionali e comunitarie che regolano le varie attività del settore, tali conoscenze sono fondamentali per poter garantire i requisiti di sicurezza, qualità ed efficacia richiesti dalle normative dell'OMS e dalle direttive nazionali ed europee; fornire tutte le conoscenze utili alla formazione della figura professionale che, operando nel settore farmaceutico del Servizio Sanitario Nazionale, deve interagire con le altre professioni sanitarie; fornire la conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Il corso prepara alle professioni di:
Chimici informatori e divulgatori

Prova Finale (Tesi di laurea)

La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto relativo alla raccolta ed elaborazione critica di materiale bibliografico o di altri dati inerenti contenuti culturali e professionali del corso di laurea (tesi compilativa).

Occasionalmente CFU a scelta dello studente o per stages e tirocini presso imprese, potranno essere utilizzati per svolgere un lavoro sperimentale originale da riportare nella tesi (tesi sperimentale).

Piano di studi

Il corso è disattivato

Primo anno
INSEGNAMENTO CFU
CFU DEL PRIMO ANNO 51
Biologia animale e vegetale 10
Chimica generale e inorganica 10
Fisica con elementi di matematica 10
Anatomia umana 12
Conoscenze linguistiche 4
Conoscenze informatiche 4

Lo studente in possesso di certificazione di abilità linguistica (corrispondente al livello B1 o superiore) o di abilità informatiche (Patente Europea e attestati equipollenti con prove finali di valutazione) potrà richiedere previa presentazione della certificazione presso la Segreteria Studenti della Facoltà, il riconoscimento dei rispettivi CFU assegnati alle Conoscenze linguistiche ed alle Conoscenze informatiche. Il riconoscimento verrà valutato da apposita Commissione di Facoltà.

Secondo anno
INSEGNAMENTO CFU
CFU DEL SECONDO ANNO 62
Chimica organica 10
Microbiologia ed igiene 10
Biochimica 10
Fisiologia generale 10
Patologia generale 10
Corsi a scelta libera dall'offerta didattica di Ateneo e Seminari* 12

* Il Dipartimento attiva insegnamenti (vedi programmi) inerenti la didattica a scelta degli studenti, ciascuno di 8 CFU, con obbligo di frequenza ed esame di profitto con voto in trentesimi; per non alterare il numero di esami obbligatori previsti dal regolamento del corso di laurea, il voto conseguito in detti insegnamenti non rientrerà nella media esami per la votazione di laurea.

  1. Biomateriali e formulazione di farmaci di origine biotecnologica
  2. Chimica tossicologica ambientale e delle sostanze di abuso
  3. Controllo di qualità dei prodotti salutistici
  4. Farmacologia preclinica: tecniche, analisi e regolamentazione per la sperimentazione dei farmaci
  5. Fitochimica e tossicologia dei prodotti fitoterapici ed erboristici
  6. Metalli e salute: aspetti tossicologici, farmacologici, nutrizionali
  7. Metodologie avanzate di progettazione e sintesi dei farmaci
  8. Prodotti cosmetici e loro formulazione
  9. Prodotti dietetici, integratori e alimenti salutistici
  10. Sperimentazione clinica, farmacoeconomia, farmacoepide-miologia, farmaco-vigilanza, fitovigilanza e sistema farmaceutico europeo
Terzo anno
INSEGNAMENTO CFU
CFU DEL TERZO ANNO 55
Chimica farmaceutica e tossicologica 1 11
Farmacologia e farmacoterapia 11
Chimica farmaceutica e tossicologica 2 11
Farmacologia e tossicologia 11
Tecnologia, socioeconomia e legislazione farmaceutiche 11

Per sostenere gli esami del 3° anno è necessario aver superato gli esami del primo anno (non rientrano nel computo le Conoscenze linguistiche e le Conoscenze informatiche)

Tirocini, stage 6
Tesi compilativa 6

N.B. La richiesta di tesi può essere avanzata avendo superato 11 esami

Direttore di Dipartimento

Presidente del Consiglio di Classe L-29

Docenti e Tutor di riferimento

Segreteria