Intestazione della pagina
  • Stampa la pagina

Azione di supporto alla didattica

I principali obiettivi perseguiti dall'azione di supporto alla didattica sono:

  1. condurre gli studenti ad una consapevole e convinta immatricolazione ai corsi di laurea offerti
  2. creare condizioni favorevoli alla frequenza ed al superamento degli esami di profitto
  3. incentivare il rispetto dei tempi previsti per il conseguimento del titolo di studio
  4. orientare i laureandi e laureati con azioni di accompagnamento per l’occupazione

Gli strumenti

Il raggiungimento di tali obiettivi viene perseguito con l'utilizzo dei seguenti strumenti:

Orientamento in entrata

Oltre alla normale attività svolta in sede ed organizzata dall’Ufficio orientamento di Ateneo, il Dipartimento effettua un'azione di orientamento presso scuole su tutto il Territorio regionale ereditando dalla Facoltà di Farmacia una rete di relazioni con i referenti degli Uffici Scolastici Provinciali.

Tutorato didattico

Studenti in difficoltà

I tutor attribuiti dall’Ateneo vengono impegnati per attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero a favore degli studenti bisognosi di un supporto didattico.

Studenti fuori corso

Nei limiti delle risorse finanziarie messe a disposizione dall'Ateneo, sono realizzati diversi cicli di incontri tra i tutor e gli studenti fuori corso per il sostegno negli insegnamenti che, su indicazione degli stessi studenti, risultano presentare maggiori criticità.

Tutorato didattico per l’abilità linguistica

Nel Polo linguistico della Facoltà, attrezzato con 24 postazioni informatiche, vengono svolti turni di apprendimento/approfondimento della lingua inglese grazie all’assistenza di tutor selezionati tra personale qualificato ed assunti con contratto a tempo determinato.

Job placement

Le azioni di accompagnamento per l’inserimento nel mondo del lavoro prevedono:

L’associazione ExAF (Ex Alunni della Facoltà di Farmacia), vincitrice del “Concorso Principi Attivi – Giovani Idee per una Puglia Migliore”, promuove la crescita professionale, le opportunità lavorative e gli scambi culturali degli studenti ed ex studenti della Facoltà di Farmacia.

Valutazione interna

Ad integrazione dei questionari approntati dall’Ateneo, il Dipartimento fornisce una scheda interna di valutazione della didattica e dei servizi per gli studenti, per monitorare, in modo agile ed essenziale, l’adeguatezza e l’efficacia della didattica erogata.

Veicolazione delle informazioni in rete

Il Dipartimento, auspicando che attraverso il web la diffusione delle informazioni e l'uso dei servizi informatici possa rendere più agevole il percorso formativo dei suoi studenti, da ampio spazio informativo a tutte le iniziative sia in ambito didattico che in quello della ricerca.