Intestazione della pagina
  • Stampa la pagina

Tirocinio professionale pre-laurea

A partire dal 1° Novembre 2014 entra in vigore il nuovo Regolamento per il tirocinio pratico professionale in farmacia.

Gli studenti dei Corsi di Studio in Farmacia ed in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, in possesso dei requisiti indicati nel suddetto Regolamento, possono presentare domanda utilizzando la modulistica pubblicata e consegnare il modulo di domanda presso il “Servizio orientamento” del Dipartimento (piano terra Sig.ra Gina Poropat) entro il  giorno 20 di ogni mese.

Si invitano gli studenti a leggere attentamente quanto riportato nel modulo della domanda.

La novità del nuovo Regolamento consiste in un ciclo di seminari, di circa 60 ore,  che saranno svolti da Farmacisti, appartenenti all’Ordine Interprovinciale di Bari-BAT, nelle aule del Dipartimento in due periodi dell’anno, febbraio e settembre,  su argomenti che il tirocinante dovrà approfondire, guidato da un tutor professionale, nella farmacia privata, pubblica o territoriale. 

Hanno aderito alla convenzione con il Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco gli Ordini dei Farmacisti delle Province di Bari-BAT, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, Potenza, Matera per cui il tirocinio dovrà essere svolto nelle farmacie private, pubbliche o territoriali che potranno avvalersi della suddetta convenzione.

Lo studente può iniziare il periodo di tirocinio a partire dalla fine delle lezioni del secondo  semestre del quarto anno dei Corsi di Laurea della Classe LM-13 e/o negli anni successivi, a condizione di aver acquisito almeno 130 CFU, aver superato due degli esami caratterizzanti, ovvero uno di Chimica farmaceutica e tossicologica (SSD CHIM/08) ed uno di Farmacologia ( SSD BIO/14), aver acquisito la firma di frequenza di un corso di Tecnologia farmaceutica (SSD CHIM/09). (Vedi testo integrale Nuovo regolamento)

Al  Regolamento di tirocinio sono  allegati il modulo 1 relativo agli obiettivi formativi del tirocinio ed il modulo 2 relativo all’attestazione finale del tirocinio, già utilizzati dai tirocinanti e dai titolari di farmacia negli anni passati.

La Commissione Tirocinio prevista dal nuovo Regolamento è composta dal Direttore del Dipartimento, prof. Roberto Perrone, dal Coordinatore di Classe LM-13 dei CdS in CTF e FA, prof. Marcello Leopoldo e dai farmacisti dottori Rampino e Settembrini.

Tirocini per FA e CTF

Tirocini per STEPS, TE e ISF

Il numero di settimane per lo svolgimento del tirocinio nelle aziende erboristiche e di settore e 3.

Ciclo seminarialie di settembre 2016

Si informa che gli incontri del ciclo seminariale di settembre 2016 per il tirocinio professionale si terranno presso l'aula 6 del Dipartimento di Farmacia-Scienze del farmaco a partire dal 19 settembre 2016 secondo il seguente calendario.

Cicli seminariali di febbraio 2016

Si informa che i cicli seminariali per il tirocinio professionale si terranno presso l'aula 6 del Dipartimento di Farmacia-Scienze del farmaco dal 4 al 22 febbraio 2016 ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 14:00.

Accesso in deroga ai seminari del tirocinio FA e CTF - giugno 2015

Si informa che, trovandosi nella fase di avvio della nuova modalità del TIROCINIO PROFESSIONALE, in via del tutto eccezionale, saranno ammessi con riserva alla partecipazione ai Seminari del tirocinio curriculare del prossimo mese di Giugno gli studenti di Farmacia e CTF che alla data di inizio...
Leggi l'avviso completo
Pubblicato il 26 maggio 2015